Valorizzare le SOFT SKILLS

';

In questo “Villaggio globale” (Mc Luhan), dove la globalizzazione abbatte ogni barriera spazio-temporale e la rapidità di cambiamento è inarrestabile, nulla è destinato a durare per sempre.

Ciò vale anche per la strategia aziendale, è fonadamentale incrementare la capacità di rispondere efficacemente alle nuove richieste di mercato, ridefinendo all’occorrenza piani e obbiettivi, ri-configurando i programmi stabiliti continuamente “in progress”.

Diversamente da quanto accadeva in passato, il valore di un’azienda non dipende più solo dai suoi asset fisici (macchinari, stabilimenti, …), ma soprattutto da elementi immateriali, più astratti; più precisamente dallo “stock di conoscenze” che l’organizzazione possiede. Il capitale intellettuale è il vero patrimonio aziendale, in grado di fare la differenza.

Oltre alle competenze professionali/funzionali hard skills (saper fare), è importante allenare le soft skills, ovvero i comportamenti utili a operare in modo efficace in qualsiasi contesto organizzaztivo.

Quello che viene chiesto al lavoratore oggi, non è solo l’esucuzione dei compiti stabiliti, ma la capacità di interpretare il contesto e operare di consegunza: gestendo, organizzando, assumendosi responsabilità e rischi per conseguire gli obbiettivi aziendali in modo autonomo e proattivo.

La capacità di apprendere acquista valenza strategica all’interno dell’azienda, in quanto permette alla persone che ne fanno parte, di progredire durante tutto l’arco della vita. In questo modo l’azienda diventa una “Learning Organization” ed è così in grado di rispondere prontamente ai cambiamenti di mercato, accrescendo le capacità di raggiungere i propri obbiettivi.

ReStart abbracciando pienamente la filosofia dell’importanza delle Soft Skills, propone programmi specifici per aziende e privati, mirati a valorizzare il capitale umano, finalizzati a raggiungere obbiettivi e successi!

Torna su