Spesso un’esposizione al sole eccessiva, senza l’adeguata protezione, può procurare scottature solari, che si manifestano sulla pelle con rossore, bruciore e prurito.
Oltre alla pelle, anche il nostro corpo può segnalarci di avere preso troppo sole con: febbre, nausea, mal di testa, brividi, …
Possiamo prevenire le scottature solari, preparando la pelle anche con l’alimentazione. Mangiando: pomodori, anguria, cacao, carote, olio di lino, peperoni gialli e rossi, more, pesche e albicocche e bevendo molta acqua e tè verde.
È importante assumere alimenti ricchi di vitamine A, C e E .
Prima dell’esposizione al sole, consiglio di pulire la pelle in profondità, con uno scrub intenso e tenerla ben idratata con lozioni, latti o creme specifiche e di qualità.
I rimedi naturali per le scottature solari sono davvero molti; quasi tutti conoscono i benefici del gel all’Aloe Vera, ha un effetto antinfiammatorio e favorisce la guarigione.
Il Cetriolo è un’altro ottimo rimedio, presenta delle qualità lenitive straordinarie. Potete frullare la polpa e applicare il succo sulle parti lese, con dei batuffoli di cotone.
Creme o decotti di Camomilla o Calendula aiutano a togliere il rossore e ad alleviare il prurito.
Anche la patata, è da sempre utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, antipruriginose e decongestionanti. Tagliatela a fettine e applicatela direttamente sulla pelle.
Potete inoltre fare dei lunghi bagni con acqua fresca e un bicchiere di aceto bianco, oppure inserite nell’acqua una cospicua quantità di bicarbonato di sodio.
Mi raccomando proteggete la pelle adeguatamente, ovunque fate le vostre vacanze, al mare o in montagna.
BUONE VACANZE!