Finalmente la primavera è alle porte! 

Ci lasciamo alle spalle il buio inverno, con le sue lunghe notti e la sua stasi, per goderci il clima più mite e lo spettacolo della rinascita. Sugli alberi iniziano a spuntare le prime gemme e le giornate si allungano sensibilmente. 

L’arrivo di questa stagione porta sempre con sé un’energia nuova che ci spinge ad essere più attivi e ispirati, in armonia con il ritmo della natura, permettendoci di svolgere tutte quelle attività (come lo sport) che in inverno risultava difficile perseguire. Avere più ore di luce ci sprona a muoverci, a voler uscire all’aria aperta e a cercare nuove attività. 

Scopriamo perché avviene questo fenomeno e come possiamo sfruttarlo al meglio.

Curiosità sulla primavera

Alla primavera sono state dedicate innumerevoli opere d’arte nel corso della storia: dipinti, canzoni, storie, poesie, ballate. Non c’è da meravigliarsi, ripensando a tutte le bellezze che porta con sé e subito dopo la stagione più impervia dell’anno.

Ma dove arriva il nome di questa stagione?

Il nome “primavera” deriva dal latino “primus” e ver”, ovvero “prima stagione” poiché per i romani l’anno iniziava il primo di marzo. A livello pratico però la primavera inizia durante l’equinozio, ovvero intorno al 20 dello stesso mese. Al contrario del solstizio d’estate e d’inverno, gli equinozi non sono altrettanto precisi nella loro cadenza annuale: non è inusuale che possa infatti arrivare con un giorno di anticipo o di ritardo.

Ma da cosa è determinato l’equinozio di primavera? Per dirla in termini molto semplici, esso cade il giorno in cui ci sono esattamente 12 ore di luce e 12 ore di buio, minuto più o minuto meno, perché la linea che separa il giorno dalla notte è perfettamente perpendicolare all’equatore: per questo motivo equinozio vuol dire “notte uguale”, dal latino” aequinoctium”.

A livello astronomico questo evento è sempre preciso, ma siccome il nostro calendario non è perfettamente sincronizzato con la rotazione e la rivoluzione terrestre per pochi minuti, questo giorno può essere leggermente in anticipo o leggermente in ritardo.

Le gioie della stagione della rinascita

 La prima cosa che viene in mente pensando a questa stagione è lo stare all’aria aperta, passeggiare, camminare sotto il sole: proprio l’aumento della qualità e quantità di luce solare a cui siamo esposti è uno dei principali vantaggi che questi mesi ci regalano. 

La maggiore esposizione al sole, grazie all’apporto naturale di vitamina D, porta infatti con sé numerosi benefici per la salute: 

  • migliora l’umore
  • stimola il metabolismo
  • stimola la circolazione
  • rinforza le ossa
  • fa bene alla pelle

Anche il progressivo rifiorire degli alberi, dei prati e dei boschi influisce sulla nostra salute psicofisica: il colore verde riduce infatti lo stress donando un senso di calma interiore, oltre a stimolare la nostra creatività.

Non lasciamo quindi che questa energia vada sprecata ed usiamola per prenderci cura di noi stessi: concediamoci un trattamento di bellezza o iscriviamoci ad un corso che ci stimoli a tenerci in movimento, sfruttando questo cambio di stagione per rinascere e sbocciare, esattamente come fa la natura ogni anno. 

Celebra con noi

Noi di LifeArea celebriamo la primavera tutto l’anno grazie ai nostri prodotti naturali, creati con ingredienti attivi che sprigionano il meraviglioso potere della terra e dei doni che può offrire al nostro corpo, specialmente in questa stagione.

Dal 21 marzo al 30 aprile 2021, in occasione del risveglio primaverile, ti regaliamo un mese di offerte per far sbocciare la tua bellezza:

Area BEAUTY

Pulizia Viso Profonda

Chf 90.- invece di chf 110.-

Rituale Risveglio del corpo 

chf 100.- invece di chf 120.-

Cheratina e laminazione ciglia

Chf 100.- invece di chf 120.-

Area PARRUCCHIERE

Colore

10% di sconto

Mechès 

10% di sconto

Prenota subito il tuo prossimo appuntamento

Lascia un commento

LifeArea è felice di presentarvi il CALENDARIO DELL’AVVENTO 2021

Tantissimi sconti e promozioni Approfittane regalati o regala benessere per questo Natale!

SCOPRI!