It’s SUMMER TIME… It’s YOGA DAY!

';

Nel giorno in cui diamo il benvenuto all’estate, si celebra anche l’International Yoga Day, ovvero la giornata mondiale di questa antica e affascinante disciplina.

Nel dicembre 2014, su richiesta del Premier indiano Nerendra Modi, 175 paesi su 193 hanno accolto la sua richiesta, istituendo l’International Yoga Day. Creando così l’occasione, oltre che per omaggiare questa disciplina dai benefici straordinari, un modo per divulgare questa tradizione in tutto il mondo.

Il 21 giugno, per noi abitanti sopra la linea dell’equatore e dell’emisfero boreale, è il giorno del solstizio d’estate, una giornata di grande luce, in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto l’orizzonte, una scelta fatta con cura e attenzione, dove il sole celebra il suo trionfo.
Durante i solstizi, l’energia che si sprigiona rende i mondi “magici” più facilmente accessibili; in particolare durante il solstizio d’estate dove la potenza solare è al massimo, l’energia Yang raggiunge il suo livello maggiore d’intensità, prima di discendere nella fase Yin.

Lo Yoga è un dono inestimabile della tradizione indiana: rappresenta l’unità di mente e corpo, l’armonia fra uomo e natura, raffigura l’equilibrio del pensiero e dell’azione e l’unione del singolo individuo in connessione con l’infinito.
Il ministero dell’AYUSH (Ayurveda, Yoga, Naturopathy, Unani, Siddha, Omoeopathy), ente che si occupa di preservare e gestire queste antiche tradizioni, ha stabilito un protocollo comune, in cui viene eseguita una sequenza specifica di Asana (posizioni dello yoga) e Mantra, per praticare una lezione unica in tutto il mondo nello stesso giorno.

Lo Yoga è una disciplina che entra nei cuori e negli spiriti delle persone, creando una connessione profonda con noi stessi e l’universo.

Enjoy your YOGA DAY!

Torna su