I colori dell’autunno, i suoi profumi e i suoi frutti, mi ha fatto venire voglia di parlarvi di questo fantastico colore, che infonde gioia, positività e allegria.
Sto parlando dell’ARANCIONE!
Simbolo di armonia, creatività, equilibrio, fiducia, saggezza e ambizione, viene associato al benessere fisico e mentale.
Questo colore gioioso e brillante può aiutare a liberarsi da sintomi depressivi, migliorando la capacità di reagire a problemi e avversità, aumentando l’attitudine a reagire in maniera reattiva e efficace.
È un colore che dona vitalità e energia, contagiando chi ci sta intorno.
Nello spettro luminoso, è situato tra il rosso e il giallo, difatti mischiando questi due caldi colori appare l’arancione, che rappresenta anche il sorgere del sole, la nascita, la crescita.
Raffigura inoltre il 2 Chakra (Svadhishtana) situato nel basso ventre, simbolo del piacere in tutte le sue forme, dove risiede il KI, l’energia vitale.
Oltre ad essere di buon augurio per alcune culture orientali, favorisce la concentrazione, aumenta la circolazione del sangue, stimola la muscolatura volontaria, il metabolismo, l’appetito, e infonde buon umore.
Solitamente il cibo di questo colore legato alla felicità e in questo periodo ne troviamo per tutti i gusti: arance, mandarini, cachi, zucche, … è ricco di vitamina C che aiuta il sistema immunitario.
Aggiungiamo un po’ di arancione nella nostra vita e regaliamo gioia e serenità a chi ci circonda e a noi stessi!