I Multipotenziali

';

Come si dice: il mondo è bello perchè è variato!

Già… proprio così, siamo tanti e ognuno ha caratteristiche diverse, ma oggi desidero parlarvi di persone creative, che hanno molteplici passioni e tanti interessi.

Questo tipo di “attitudine”, è una dote che molti vivono come un problema; forse per un etichetta culturale, siamo portati a credere che avere tanti interessi sia un difetto.

Ci sono persone che fin da piccole, hanno ben chiaro il loro percorso formativo e la loro professione, come quasi fosse una vocazione, come se ci fosse un richiamo verso un qualche cosa al quale si è destinati.

Come dicevo prima, per fortuna, non tutti siamo uguali, esistono anche persone che hanno le idee un po’ confuse e non sanno esattamente quale sia la loro strada. Gli piace fare molte cose, hanno tanti hobby, leggono libri di generi diversi (arte, giardinaggio, marketing, …), sono curiose, hanno fatto un percorso formativo eclettico, sono in continua evoluzione, …

Questo tipo di persone si chiamano MULTIPOTENZIALI!

Non è una caratteristica nuova, nel passato abbiamo diversi esempi di persone Multipotenziali.

Galileo Galilei: astronomo, fisico, ingegnere, filosofo, matematico, …

Leonardo da Vinci: pittore, archittetto, inventore, musicista, scrittore, …

Benjamin Franklin: giornalista, autore, tipografo, diplomatico, inventore, scienziato, …

Se osserviamo l’etimologia della parola “multi”: molteplicità, molto, abbondanza, …/”potenziali”: possibilità di realizzarsi, in potenza, eventualità di possibilità, sussiste potenza, … capiamo immediatamente che queste persone hanno dei super poteri.

I Multipotenziali, avendo molteplici interessi, acquisiscono maggiori competenze, appassionandosi e informandosi su settori diversi.  Apprendono velocemente in quanto sono curiosi e hanno il piacere della scoperta.

Hanno capacità di adattarsi in modo camaleontico; avendo una vasta gamma di competenze, i Multipotenziali possono ricoprire ruoli diversi.

Riescono facilmente a vedere l’immagine generale, l’immagine d’insieme.  Sono creativi, trovano, escogitano idee e azioni, mirate a risolvere o migliorare situazioni.

I Multipoteziali hanno inoltre il dono di mettere in contatto persone di settori diversi.

Abbinando queste abilità al mondo del lavoro, che oggi evolve a ritmi frenetici ed è in continuo cambiamento, le aziende non cercano più o meglio non solo, personale altamente specializzate in un unico settore, ma persone poliedriche che hanno la capacità di adattarsi velocemente e grazie alla loro curiosità imparano in fretta.

Quindi se ti senti una persona Multipotenziale, ricorda che hai dei gran SUPER POTERI!

Torna su