Partendo dal presupposto che siamo fatti di energia (sicuramente approfondiremo questo argomento in un altro articolo, parlando di Fisica Quantistica), quello che posso dirvi, per avvicinarvi e farvi incuriosire al tema dell’energia e della Fisica Quantistica, è un esempio pratico e semplice. Quando il cuore si ferma e va in arresto cardiaco, viene utilizzato il defibrillatore; tutti sappiamo che questo “attrezzo salva vita” rilascia delle scariche elettriche, in modo da fare tornare il nostro cuore a battere, pensateci!
Vi è mai capitato di parlare con persone, di stare a contatto con qualcuno che a un certo punto vi ha fatto cambiare umore?
Vi siete sentiti tristi, di malumore, con un cerchio alla testa, depressi, scarichi, …
Queste sono persone tossiche, negative, che ci portano sulla loro energia negativa. Già perché tornando al discorso iniziale, siamo fatti di energia, semplificando delle onde che si ripetono, che vibrano con una certa forza e frequenza.
Le persone negative hanno il “potere” di influenzare il nostro stato d’animo, attraendovi verso il loro, questo accade più facilmente a persone sensibili e empatiche.
Le persone dall’energia negativa, sono quelle che hanno un problema per ogni situazione e anche per ogni soluzione, che si lamentano in continuazione, anche solo parlando del tempo meteorologico, trovano continui difetti: fa troppo freddo, fa troppo caldo, è afoso, … Oppure parlando di loro stessi: ce l’hanno tutti con me, non sono capace, nessuno mi aiuta, nessuno mi vede, …
Beh di esempi ce ne sarebbero molti altri, ma andiamo avanti…
Questo tipo di persone, sono dannose, distruttive e ci risucchiano energia, direttamente o indirettamente e influiscono negativamente sulla qualità della nostra vita.
Secondo alcuni studi, bastano meno di 30 minuti per fare scattare nel nostro cervello “l’interruttore della negatività”.
Ovviamente la cosa più semplice e pratica, sarebbe evitarle, allontanarle, non avere più a che fare con loro. Ma purtroppo la maggior parte delle volte non è possibile, sono persone molto vicino a noi: parenti, colleghi, amici del proprio compagno, ecc…
Allora, come facciamo a sopravvivere alle persone tossiche?
Sono felice di condividere con voi alcune semplici regole, che ho applicato e esercitato personalmente:
Evitate il conflitto
È fondamentale non discutere con persone negative, il vostro punto di vista, che sicuramente spesso sarà lontano da quello della persona con cui state interloquendo, non farà altro che alimentare lo stato d’animo negativo, riversandosi su di voi. Con pazienza cercate una mediazione o addirittura non dite più di quanto necessario.
Positività
Bisogna avere una grande apertura mentale, ma è anche questione di allenamento. Sforzatevi di trovare il lato positivo in ogni situazione, sicuramente ce ne sarà uno e per voi sarà un grande arricchimento.
Non farti coinvolgere
Partendo dal presupposto che non possiamo cambiare glia altri, soprattutto perché “non possiamo cambiare chi non vuole essere cambiato”; è importante mantenere il più possibile, una certa “distanza emotiva”. Può aiutare diventare apatici (che è l’opposto di empatico), oppure incrociare le braccia o un’altra parte del corpo mentre siete vicine a queste persone, può simulare un filtro all’energia negativa.
Donare amore
Questo è l’ultimo consiglio che mi sento di darvi, donare amore non è impresa facile, ma spesso queste persone, che danno energia negativa, hanno bisogno di questo, semplicemente amore!