Pratica antica come l’uomo, lo yoga è molto più di una disciplina. A essere coinvolti sono il corpo, la mente, il respiro, lo spirito e l’interiorità più profonda.
Il metodo Pilates, unico per efficacia e originalità, trae ispirazione da varie filosofie orientali e occidentali e punta a un benessere olistico di corpo e mente.
I benefici sono enormi e toccano ogni aspetto della vita. LifeArea concept ti offre la possibilità di partecipare a corsi di yoga e pilates concepiti in base al tuo livello di esperienza.
Grazie all’esercizio costante e ripetuto, scopriremo come migliorare la postura, la respirazione, la concentrazione, l’elasticità muscolare, senza fretta e senza forzature.
Impareremo a percepire l’energia infinita che scorre nel nostro corpo, ritrovando la calma, la pace dei sensi e l’equilibrio psico-fisico.
Un’occasione unica per dedicare del tempo prezioso a noi stessi, in un ambiente moderno e accogliente concepito apposta per valorizzare la pratica dello yoga e del pilates con l’aiuto di maestri qualificati.
Entra anche tu nel flow di queste tecniche: ti sentirai rigenerato e a ogni lezione percepirai piccoli ma grandi miglioramenti, che diventeranno conquiste.
Vieni a provare i nostri corsi di Yoga e Pilates!
Lo yoga è uno stato di unione tra corpo, mente, respiro e spirito. Lo si scopre attraverso una pratica costante, rispettando i propri tempi e il proprio corpo, riscoprendo l’armonia dell’essere. Esso agisce sia livello fisico che a quello energetico, emozionale, mentale e psichico.
Attraverso gli Asana, gli esercizi, le posture, le tecniche respiratorie, il rilassamento e la meditazione si arriva a migliorare la propria forza ed elasticità fisica, a percepire il proprio corpo, sciogliere tensioni, gestire le emozioni, ritrovare la calma, la pace mentale e un equilibrio interiore.
Lo yoga in gravidanza o prenatale è una pratica yoga tradizionale che associando specifiche posizioni (dette asana), esercizi di respirazione (pranayama) e tecniche di rilassamento, aiuta la donna incinta durante i vari passaggi della gravidanza, portandola ad uno stadio di equilibrio, autocoscienza, forza fisica e pace mentale in funzione del parto.
Le lezioni sono strutturate seguendo il calendario di gestazione, suddivise per i tre principali trimestri e adattate di settimana in settimana alla crescita del feto ed ai cambiamenti fisici, ormonali ed emotivi della futura mamma.
Le posizioni sono un mix di movimenti dinamici e rilassanti, la respirazione viene portata in primo piano in preparazione al parto e argomenti come accettazione, consapevolezza, cambiamento, paura, fiducia, condivisione, amore, vengono visualizzati ed interiorizzati nella meditazione mentre nel rilassamento le gestanti possono riposare e lasciarsi andare con sedute di yoga ristorativo.
Yoga significa "unione", intesa come unione dentro di noi e fra noi e l'universo. Durante la gravidanza il concetto di unione si estende alla vita che cresce dentro la mamma, quindi all'anima del bambino.
La nascita di un bambino comporta uno sconvolgimento nei ritmi della mamma che si trova di fronte ad una serie di cambiamenti fisici ed emotivi totalizzanti.
L'enorme quantità di emozioni e sensazioni da rielaborare, non sempre tutte positive e a volte contrastanti, può compromettere il ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico ed emotivo dopo il parto.
Lo yoga è la disciplina ideale non solo per rimettersi in movimento in modo dolce e sicuro, riabituando il corpo all'allenamento al termine del puerperio (40 giorni dopo la nascita), ma è anche un vero e proprio percorso di autoconsapevolezza e crescita personale per trovare l'armonia con se stessi, con la nuova creatura data alla luce e il mondo circostante.
In particolare, lo yoga post parto accompagna le mamme a ritrovare sé stesse, riprendendo in maniera graduale un'attività fisica equilibrata, senza mai forzare e ripartendo dalle posizioni yoga di base, associate ad esercizi di respirazione e di rilassamento per ottimizzarne i benefici fisici e psicologici e ritornare a prendersi cura di sé.
Un metodo unico per efficacia e originalità che trae ispirazione da varie filosofie orientali e occidentali. Fonde concentrazione e respirazione con l’esercizio fisico, dando origine ad una disciplina che si rivela stile di vita. Il metodo Pilates permette di conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per mantenere, rinforzare o recuperare le abilità motorie con l’obiettivo di sviluppare una migliore postura dell’individuo. Filo conduttore della tecnica sono i sei principi base: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione. Una tecnica adatta a tutti anche se rigorosa, perché come ogni disciplina la consapevolezza del proprio corpo richiede determinazione e costanza.
Le grandi macchine permettono un miglior controllo e una maggiore consapevolezza del movimento e nell’esecuzione degli esercizi; focalizzandosi in modo mirato e preciso sulle parti del corpo che intendiamo allenare, senza sforzare o affaticarne altre, che non desideriamo coinvolgere. Le macchine permettono una migliore fluidità nei movimenti e potenziano gli strati profondi della muscolatura, consentendo di eseguire i movimenti in sicurezza.
Le lezioni si svolgono in modalità individuale e sono l’ideale per migliorare la postura, potenziare e tonificare la muscolatura, come supporto nella preparazione sportiva o come recupero post infortunio e per chi soffre di problemi alla schiena o ha dolori articolari.
Prediligo gruppi piccoli in luoghi accuratamente scelti da Sabina, dove posso unire lo spirito, la mente e il corpo. In particolare ho apprezzato il pilates, molto morbido e al contempo lavoro intenso… un vero benessere a 360 gradi per me.
LifeArea concept è certificata da Qualitop by Qualicert e dall’Associazione Svizzera di Danza. Grazie a queste certificazioni i nostri corsi sono riconosciuti dalle Casse Malati.
Compila il modulo sottostante per ricevere senza impegno più informazioni sul programma dei corsi, i prezzi e le offerte disponibili.
Ti ricontatteremo entro 2 giorni lavorativi.
Le iscrizioni per l’anno 2024/2025 sono aperte! Clicca qui per iscriverti online: